La dott.ssa Miriam Saleh vincitrice del progetto Bicocca “Ambasciatrici della Scienza”

Miriam Saleh, dottoranda presso i nostri laboratori, ha vinto il progetto dell'Università di Milano-Bicocca per l'orientamento "Ambasciatrici della Scienza". Questo progetto vuole offrire alle classi del biennio delle scuole superiori la possibilità di “adottare una scienziata”, cioè l’affiancamento di dottorande dell’Università Milano Bicocca di genere femminile in ambito STEM, in una serie di incontri dove le scienziate raccontino la loro esperienza, la loro ricerca e le prospettive di carriera.

Gli incontri  potranno prevedere anche attività di didattica formale ed informale (anche laboratoriale se possibile), giochi di ruolo, quiz sulla ricerca svolta dalle scienziate coinvolte, con la collaborazione di tutor dedicati (sia da dipartimenti STEM che dal dipartimento di Scienze di Formazione).

Il coinvolgimento di scienziate solo di genere femminile è motivato dall’idea di accrescere l’interesse nelle STEM anche da parte delle studentesse, di decostruire gli stereotipi e di fornire role models che possano ispirare le scelte universitarie degli studenti e delle studentesse.