Contributo del laboratorio premiato al congresso SR2A 2023 a Monaco

Dal 21 al 24 novembre 2023 si è tenuto a Monaco il 10° Congresso SR2A (International Conference on Synchrotron Radiation and Neutrons in Art and Archaeology). Il nostro laboratorio ha presentato due contributi: il primo sull'utilizzo della tecnica XRF nello studio degli spessori di strati di materiale di interesse storico-artistico (autori: prof. Anna Galli (Lambda), dott. Jacopo Orsilli (Lambda), Giuliana Aquilanti (Elettra - Sincrotrone Trieste e SILS); il secondo sull'utilizzo della tecnica XANES (X-ray absorption near edge structure) nella caratterizzazione di inchiostri ferro-gallici, che ha vinto il premio come secondo miglior poster (autori: Mrs Ermioni Vassiou (Department of Conservation of Antiquities and Works of Art, University of West Attica; Institute of Nuclear and Particle Physics, National Centre for Scientific Research ‘Demokritos’), dott. Jacopo Orsilli (Lambda), Dott. Andreas Karydas (Institute of Nuclear and Particle Physics, National Centre for Scientific Research ‘Demokritos’), Anna Galli (Lambda).

Una copia del poster è disponibile qui

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.