2024

Inaugurazione dell'installazione "Incontro con Quarto Stato. Appunti di viaggio del BIPAC"

Lunedì 11 novembre 2024, presso l’edificio U6-Agorà dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca si è tenuta l’inaugurazione dell’installazione “Incontro con Quarto Stato. Appunti di viaggio del BIPAC”. All’evento ha presenziato la Magnifica Rettrice dell’Ateneo Giovanna Iannantuoni. L’allestimento mostra in maniera visiva i risultati della campagna di imaging e caratterizzazione sull’opera di Pellizza da Volpedo nell’ambito del POR FESR 2014 – 2020 / Innovazione e Competitività. L’opera si completa con dei totem

19 settembre 2024 - Presentazione del volume "Girolamo Genga. La pala di Cesena e il suo restauro alla Pinacoteca di Brera"

Il giorno 19 settembre 2024 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Nazionale Braidense in Sala Lettura, verrà presentato il volume “Girolamo Genga. La pala di Cesena e il suo restauro alla Pinacoteca di Brera”, edito da Marsilio. Il volume, a cura di Andrea Carini e Cristina Quattrini, presenta i risultati delle analisi scientifiche realizzate dal laboratorio DIART dell’Università degli Studi di Milano, dal Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli

SIF 2024 - presentate le ultime ricerche del LAMBDA al CX congresso della Società Italiana di Fisica

Alla CX edizione del congresso nazionale della Società Italiana di Fisica, tenutosi a Bologna dal 9 al 13 settembre 2024, sono stati presentati i risultati delle ultime ricerche del nostro laboratorio. Durante la sessione mattutina di venerdì 13 della Sezione 6 il dott. Simone Caglio ha introdotto uno studio sui bronzi archeologici studiati tramite XRF e spettrometria in riflettanza. Durante la sessione pomeridiana, presieduta dalla prof.ssa Anna Galli, il dott.

Giornata delle Università 2024 - Università svelate

Il 20 marzo 2024, in occasione della I Giornata Nazionale delle Università, il Laboratorio di Archeometria ha aderito alle iniziative di diffusione delle attività di ricerca dell’Ateneo (il programma dettagliato e altre notizie relative alla giornata sono disponibili qui). In particolare, il personale del laboratorio ha mostrato ai visitatori le potenzialità della microscopia ottica e della riflettometria per interpretare l’uso di pigmenti e leganti nei dipinti.