[:it]Leonardeschi oltre il visibile | Progetto di analisi scientifiche sui dipinti di allievi di Leonardo[:en]Leonardesque painters eyond the visible | Scientific project on Leonardo's students works[:]
Dal 7 novembre 2019 al 10 febbraio 2020, il Museo Poldi Pezzoli ha ospitato la mostra “Leonardo e la Madonna Litta”, a cura di Pietro C. Marani e Andrea Di Lorenzo. Protagonista dell’esposizione è stato lo straordinario capolavoro che, dopo trent’anni, è tornato a Milano dal’Ermitage di San Pietroburgo, dove è conservato.
In mostra il dipinto era presentato insieme ad una Madonna allattante del Poldi Pezzoli, di un anonimo artista lombardo. Presenti anche altri dipinti raffiguranti la Madonna con il Bambino, tra cui quella di Marco d’Oggiono, di Francesco Napoletano e del Maestro della Pala Sforzesca, che hanno permesso di illustrare come Leonardo e i suoi più stretti seguaci abbiano trattato in maniera sempre molto originale questo diffusissimo soggetto.
L’esposizione è stata organizzata grazie al sostegno di Fondazione Bracco, Main Partner, cui si affiancano Regione Lombardia e Comune di Milano. Grazie alla Fondazione Bracco è stato possibile eseguire un’articolata campagna di analisi diagnostiche su alcune opere presenti in mostra, coordinata dall’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del CNR in collaborazione con l'Università di Milano e l'Università di Milano-Bicocca.