Chi siamo

Il laboratorio di Datazione e Archeometria dell'Università di Milano-Bicocca nasce nel 1998, contestualmente alla nascita del nuovo Ateneo. I membri del laboratorio vantano una esperienza pluriennale nel campo dell'archeometria, e numerosi contributi alla ricerca e all'innovazione tecnologica soprattutto nell'ambito della datazione di materiali ceramici con luminescenza (TL ed OSL). Nel corso degli anni le competenze del gruppo si sono ampliate alla datazione di materiali organici (radiocarbonio e dendrocronologia), e al campo della spettroscopia e diagnostica per immagini (XRF, Raman, ricostruzione 3D). A oggi il gruppo è impegnato in progetti per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, e partecipa attivamente ad alcuni dei più interessanti campi di ricerca attualmente allo studio (datazione con reidrossilazione, datazione di malte).

LINK UTILI:

Sito del Dipartimento di Scienza dei Materiali